Contenuto principale

Una caratteristica molto importante all'interno dell'aspetto filosofico della cultura cinese è la rappresentazione dell'universo, che sottostà in ogni suo aspetto, microcosmico  e macrocosmico, ad una legge che ne mette in relazione le diverse componenti.

In questo modo tutta l'architettura vivente, dai movimenti delle stagioni, al movimento solare apparente, ai punti cardinali di orientamento terrestre, agli elementi strutturali che compongono la materia in natura, ai colori, agli organi interni che risiedono nell'organismo umano, agli organi di senso, ai tropismi gustativi, alle qualità psichiche, viene organizzata e collegata in modo molto preciso attraverso la cosiddetta “legge dei cinque movimenti” o pentasimmetria.

“Si dice: il cielo e la terra sono l'alto e il basso di tutti gli esseri; lo yin e lo yang sono il sangue e l'energia, il maschio e la femmina; la sinistra e la destra sono le vie di comunicazione dello yin e dello yang; l‘acqua e il fuoco sono le manifestazioni simboliche dello yin e dello yang; lo yin e lo yang sono le forze di origine di ogni creazione. Ecco perchè si dice: lo yin si trova all'interno per amministrare lo yang, lo yang si trova all'esterno per aiutare lo yin”.(NEI JING libro secondo cap quinto par 14)

Cinque sono le logge  all'interno delle quali vengono collocati i vari aspetti del sistema vivente.

Tra ogni loggia e le altre esistono delle leggi che ne  permettono il collegamento.

Per questo, non solo gli elementi presenti nella stessa loggia saranno connessi, ma sarà possibile una connessione anche tra elementi presenti in logge diverse.

 

Le leggi, all'interno della pentasimmetria, che regolano queste relazioni sono:

1) Legge di filiazione;

2) Legge di correlazione interna.

 

 

 

Ponendo le cinque  logge su di un cerchio, possiamo mettere il  punto sud allo zenit, che corrisponde al massimo potenziale yang, al mezzogiorno nel movimento solare apparente.(nel grafico di fu hsi al sud risiede il trigramma qian, il cielo, massimo dello yang),.

 

Giacchè la pentasimmetria è soggetta all'evoluzione, al cambiamento, dunque al tempo, dovremo porre i punti cardinali secondo l'asse del movimento solare apparente, quindi  in senso orario.

 

"..Bisogna prendere la luce del sole come base, per capire i movimenti dell'universo”.(NEI JING cap.terzo par.3)

 

 

 Se il sud corrisponde al sole a mezzogiorno (massimo dello yang), l’est sarà posto alla sua sinistra e indicherà l'alba e l’ovest alla sua destra e indicherà il tramonto; il nord sarà ovviamente posto sul punto diametralmente opposto della circonferenza e segnerà l'assenza del sole.

 

 Il punto centro sarà posto invece sulla intersezione dei diametri dei punti cardinali e rappresenterà anche il punto di osservazione dell’uomo rispetto all’universo.

 

Il movimento da est a ovest sarà un movimento yang, ossia il movimento del sole visibile all’occhio dell’osservatore; viceversa, il movimento da ovest  ad est, passando per il nord, sarà un movimento yin, non visibile all’osservatore posto al centro.

 

 

Durante il giorno l'energia yang del corpo protegge l'esterno.  All'alba incomincia a prodursi; a mezzogiorno è in piena potenza; alla sera si affievolisce, e le porte dell'energia cominciano a chiudersi.(NEI JING cap.terzo par.11)

 

 

 

Da qui nasce la necessità di porre anche il punto centro sulla circonferenza; per fare questo dobbiamo rispettare due criteri fondamentali:


1)il movimento solare apparente  ci permette di evidenziare che l’asse est /ovest si muove da est verso ovest;


2)Il trigramma QIAN (yang totale), posto al punto SUD nel grafico del cielo anteriore, ”feconda” il trigramma KUN (yin totale), posto al punto NORD. Nei testi classici si dice che “Il cielo feconda la terra”, che”lo yang mette in moto lo yin”; ciò implica che l’asse SUD/NORD si muove da SUD verso NORD.

 Il centro per rispettare questi due criteri potrà essere posto solo e unicamente tra il sud e l'ovest.

 

E' infatti da notare come nella classificazione delle stagioni, nella pentasimmetria, sia inserita nella posizione centro la “stagione” di fine estate, che è posta appunto, tra l'estate (sud) e l'autunno (ovest)!

 

 

        

 

 

 

 

 

Ora possiamo iniziare a porre in ciascuna loggia ormai orientata nel grafico i vari aspetti del sistema vivente:

 

“L'energia dell'est è di colore verde.. Essa penetra fino al fegato e esce agli occhi [...] fra i sapori il fegato corrisponde all'agro; fra gli elementi corrisponde al legno; [...]

 

L'energia del sud è di colore rosso, penetra fino al cuore e  esce alle orecchie. [...] Tra i sapori, il cuore risponde all'amaro, tra gli elementi al fuoco. [...]

 

L'energia al centro è di colore giallo. Essa penetra fino alla milza ed esce alla bocca; [...] tra i sapori il centro risponde al dolce; tra gli elementi alla terra. [...]

 

L'energia dell'ovest è di colore bianco. Penetra fino ai polmoni ed esce al naso. [...] Tra i sapori, i    polmoni rispondono al piccante; tra gli elementi al metallo. [...]

 

L'energia del nord è di colore nero. Penetra fino ai reni ed esce ai due Yin”(meato uretrale, sfintere anale).

 

 

 

 

Seguendo ora il grafico ottenuto, possiamo descrivere le 2 leggi:

 

legge di filiazione: ogni loggia “nutre”, porta energia alla loggia successiva, seguendo il movimento in senso orario.

Di qui si potrà dire che: 

 

il  SUD cuore intestino tenue nutre il CENTRO milza pancreas

Il CENTRO  milza pancreas nutre l'OVEST polmoni grosso intestino

 

L’ OVEST polmoni grosso intestino nutre il NORD reni vescica

 

Il NORD reni vescica nutre l’EST fegato vescica biliare

 

L’EST fegato vescica biliare nutre il  SUD cuore  intestino  tenue.

 

La seconda legge di coordinazione interna o di controllo, permette invece che una loggia controlli  e regoli l'energia della loggia diametralmente opposta. cosicchè:

  

Il SUD  “cuore/intestino tenue” controlla l’OVEST “grosso intestino/polmoni”

 

L’OVEST “grosso intestino/ polmoni” controlla l’EST “fegato/vescica biliare”

 

L’EST “fegato/vescica biliare” controlla il CENTRO “milza-pancreas/stomaco”

 

Il CENTRO “milza-pancreas/stomaco” controlla il NORD “reni /vescica”

 

Il NORD “reni/vescica” controlla il SUD “cuore/intestino tenue”

 

“La fine dell'estate trionfa dell'inverno;

L'inverno trionfa dell'estate;

L'estate trionfa dell'autunno;

La primavera trionfa della fine dell'estate;

L'autunno trionfa della primavera.Tali sono i trionfi

delle quattro stagioni”.(NEI JING cap.quarto par.1)

 

 

 

Back