Il Tai Chi Chuan nasce come arte marziale in Cina, ed è parte del prezioso patrimonio culturale cinese. Oggigiorno viene utilizzato a livello mondiale per le sue caratteristiche di attività multidisciplinare: salute e benessere, filosofia, meditazione, aspetto marziale, strategia di comunicazione e benessere aziendale, funzione socio educativa.
L'obiettivo di questa ricerca di base è quello di verificare quali siano gli effetti sulla salute del praticante dal punto di vista fisico e mentale, e se si possano trovare spunti di riflessione per l’utilizzo del Tai Chi Chuan in ambiti specifici suggeriti dai risultati della ricerca.
Per la formazione del campione oggetto di questo studio è stato formulato un questionario comprendente una serie di informazioni riguardanti i dati personali del soggetto esaminato, la frequenza e l’esperienza di pratica; parte centrale del questionario sono state tre domande a risposta libera e non vincolata riguardante gli effetti che la pratica del Tai Chi Chuan ha indotto dal punto di vista fisico, mentale e nella gestione dei rapporti sociali. Si è scelto di utilizzare domande a risposta libera al fine di non voler condizionare o influenzare minimamente il praticante attraverso suggerimenti dati da risposte multiple da contrassegnare con crocetta. Abbiamo inoltre richiesto quale sia la parte del Tai Chi Chuan che riscuote maggiore interesse, per quale motivo si sia scelto di praticare il Tai Chi Chuan e quali siano le aspettative per il futuro derivanti dalla pratica di quest'ultimo (risposta libera).
Una volta ottenuti i dati, essendo testi scritti liberamente, si è dovuto codificare il risultato finale attraverso un filone teorico prestabilito, che potesse essere utilizzato sia per l’aspetto fisico che mentale: LA LEGGE DEI CINQUE MOVIMENTI risponde pienamente a questi requisiti.
Tab. A Principi base della legge dei cinque movimenti(elementi).
Il campione è formato da 74 partecipanti, tutti provenienti da sedi IYFTCCA italiane, 35 maschi e 39 femmine. Di sotto potete vedere la distribuzione quantitativa del campione per fasce di età, per genere ed esperienza di pratica, per genere e frequenza di pratica.
Tab. A1 Distribuzione per fasce di età
Tab. A2 Divisione del gruppo per genere ed esperienza di pratica
Tab. A3 Divisione del gruppo per genere e frequenza di pratica settimanale
SI SONO SCELTI I PARAMETRI DEL FILONE TEORICO RICONOSCENDOLI NEL TESTO ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI PAROLE CHIAVE ACCOMPAGNATE DA AGGETTIVI QUALIFICATIVI POSITIVI (MAGGIORE, MEGLIO, MIGLIORE, PIÙ ETC) E DAL RICONOSCIMENTO DI FRASI CHIARAMENTE INDICANTI IL CONCETTO TEORICO PRESO IN CONSIDERAZIONE.
Di sotto potete vedere i parametri dello studio sull’aspetto mentale estrapolati dai testi del questionario e inseriti nella griglia della legge dei cinque movimenti:
Tab. B1 I cinque Shen nella legge dei cinque movimenti
Tab. B2 Parametri ritrovati nelle risposte e inseriti nella griglia della legge dei cinque movimenti
Qui potete vedere i risultati in percentuali e quantitativi del questionario:
Tab. C1 Analisi percentuale dei risultati degli effetti sulla mente della pratica del TCC
Tab. C2 Analisi quantitativa dei risultati degli effetti sulla mente della pratica del TCC
Di sotto potete vedere la distribuzione dei parametri degli effetti sull’aspetto fisico estrapolati dal questionario e inseriti nella griglia della legge dei cinque movimenti
Tab. D1 Parametri degli effetti sul corpo derivanti dalla pratica del TCC inseriti nella legge dei cinque movimenti
Tab. D2 Patologie che hanno risposto positivamente inserite nella legge dei cinque movimenti
I risultati sugli effetti fisici prodotti dalla pratica del TCC nei soggetti sottoposti al questionario, sono stati studiati quantitativamente come singoli risultati, e analizzati assemblandoli, secondo la griglia della legge dei cinque movimenti
Tab.E1 Analisi quantitativa degli effetti sul corpo
Tab.E2 Analisi quantitativa e in percentuale degli effetti sul corpo inseriti nella legge dei cinque movimenti
Tab.E3 Analisi quantitatica degli effetti sul corpo inseriti nella legge dei cinque movimenti
CONCLUSIONI
- Il campione è equilibrato nella divisione per GENERE, ed è maggiormente rappresentato in persone tra i 35 e 65 anni di età.
- Indipendentemente dall’esperienza, il gruppo in generale, ha mostrato di avere una frequenza di pratica settimanale con una netta prevalenza dalle 2 alle 3 volte, dimostrando che l’attività viene maggiormente associata alla lezione in palestra più che ad una pratica personale quotidiana.
- Il gruppo mostra statisticamente spiccati miglioramenti nel campo mentale, nella concentrazione e nel rilassamento, mentre, nel campo fisico è stato in linea di massima ben distribuito tra resistenza generale, equilibrio, postura, flessibilità articolare e dagli effetti sulla colonna vertebrale. Dal punto di vista della legge dei 5 movimenti, l’aspetto mentale è stato maggiormente rappresentato dal gruppo centro, mentre quello fisico dal gruppo est.
Lo studio suggerisce importanti spunti di riflessione :
1) Grazie all’aumento della stabilità e dell’equilibrio, il Tai Chi Chuan potrebbe essere utilizzato per la prevenzione delle cadute negli anziani, contribuendo così alla prevenzione della frequente e dolorosa frattura del collo del femore, che oltre ad avere decorsi ospedalieri lunghi, può rimanere fonte di problematiche importanti per la futura qualità di vita del paziente.
2) La prevenzione e cura di patologie della colonna vertebrale, dove il Tai Chi Chuan potrebbe essere inserito in protocolli integrati di trattamento per i pazienti.
3) L’utilizzo del Tai Chi Chuan come attivatore del sistema energetico e cardio respiratorio per migliorare la qualità della vita quotidiana nei pazienti sedentari e a rischio cardiovascolare (diabete,ipertensione,dislipidemia,fumo, obesità etc..).
4) Lo Sviluppo della capacità di concentrazione e focalizzazione all’interno di gruppi aziendali per migliorare l’efficienza lavorativa e la qualità della vita del dipendente
ROBERTO CARCHIO M.D.
PHONE 3408030103
MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.